APERITIVO A TEMA DI NOVEMBRE – CITTADINANZA ATTIVA

L’Aperitivo a Tema del mese di novembre, che si terrà domenica 27 presso il Centro Socio Ricreativo Culturale Stella (via Savioli 3), costituisce per Metro-Polis un appuntamento particolarmente significativo. Si tratta infatti del primo Aperitivo a Tema organizzato all’indomani dell’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, avvenuta il 13 novembre scorso: un’elezione a cui siamo arrivati dopo un percorso lungo e condiviso a cui i soci hanno preso parte attivamente nel corso di quest’ultimo anno. Il fatto che questo appuntamento fosse già in programma da mesi, non toglie nulla all’emozione che si prova pensandolo come battesimo simbolico di un nuovo corso. Un nuovo corso che tuttavia non rappresenta una rottura rispetto al viaggio compiuto sin qui, ma che segna, in senso del tutto positivo, un momento di passaggio, in cui cambiamento e continuità convivono.

La casualità (o forse, più evocativamente, il fato) ha voluto che questo primo Aperitivo a Tema del triennio appena iniziato coincidesse con uno dei temi più cari a Metro-Polis, ovvero la possibilità di costruire e, progressivamente ampliare, una rete tra le tante realtà presenti nel nostro territorio. Non solo un aspetto che da sempre ha guidato l’azione della nostra associazione, ma oramai un vero e proprio impegno programmatico assunto dal nuovo Consiglio Direttivo. Tra gli obiettivi dei prossimi tre anni, sarà infatti imprescindibile quello di aprirci alle esperienze di altre associazioni e comunità e di fungere da collante, per quanto sarà nelle nostre forze e capacità, rispetto ad esse. 

Nello specifico, l’Aperitivo a Tema di novembre vuole offrire ai nostri soci una prima panoramica, per quanto parziale, della vivacità associativa bolognese, in tutte le sue forme. E lo vuole fare presentando due gruppi molto diversi tra loro, ma che condividono amore e rispetto per i luoghi, entusiasmo e impegno; da qui il titolo dell’incontro: “Cittadinanza attiva”.

Avremo perciò con noi i  protagonisti del recupero dell’Instabile Portazza del quartiere Savena (progetto di cui abbiamo già avuto modo di parlare in passato in questo articolo); i membri della redazione del blog Pilastro2016 e dell’Associazione Mastro Pilastro.

                   a1pilastro_logo

C’è un dato particolarmente importante che emerge da questa lista: andremo infatti a ospitare tre realtà radicate in altrettante zone periferiche di Bologna. Di questa provenienza siamo molto contenti, perché abbiamo finalmente l’occasione di “uscire” da quel centro cittadino su cui troppo spesso si concentra l’attenzione in modo quasi esclusivo. Avremo in questo modo la possibilità non solo di conoscere “quello che fanno gli altri”, ma anche di compiere un viaggio all’interno della nostra stessa città, scoprendone (o riscoprendone) la bellezza, la ricchezza umana e sociale, le difficoltà, ma anche le enormi potenzialità.

Come Metro-Polis, l’augurio che ci facciamo è che questo sia solo un ulteriore e decisivo passo per intrecciare legami profondi tra la nostra associazione e l’esterno, in un’ottica di proficua e reciproca collaborazione. Una collaborazione che miri a migliorare il benessere di chi la città la vive davvero.

Beatrice Collina

Annunci

2 pensieri su “APERITIVO A TEMA DI NOVEMBRE – CITTADINANZA ATTIVA

  1. Pingback: APERITIVO A TEMA – CITTADINANZA ATTIVA |

  2. Pingback: EDITORIALE – CITTADINANZA ATTIVA | Metro-Polis

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...