COMPRENDERE E AGIRE: COME AVVICINARSI ALLE PROSSIME ELEZIONI

Metro-Polis non è un’Associazione politicamente schierata, ma politicamente impegnata. Già a partire dal nostro Statuto si trova traccia di questo impegno. Un impegno che si concretizza non solo nella scelta annuale dei temi dei nostri Aperitivi a Tema, ma anche nella costruzione di modalità attraverso cui incentivare dibattiti partecipati. A noi interessa la Politica con la P maiuscola e, in linea con questo principio, proponiamo incontri in cui socie e soci si sentano coinvolti, a loro agio nell’esprimere il proprio punto di vista, ma anche i dubbi, le domande, le critiche. Cerchiamo di creare spazi di confronto, aperti e rispettosi, quel genere di spazi che sono sempre più difficili da trovare in questi tempi. Questo è il nostro piccolo grande contributo come Associazione alla collettività di cui facciamo parte. Perciò, prima ancora di essere una questione di contenuti, il nostro impegno è una questione di metodo. Sì, perché la politica di questi ultimi anni, quella urlata e volgare, è riuscita a dare dei veri e propri colpi di grazia alla partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica. Il desiderio di partecipazione può nascere in modo naturale e spontaneo, ma le modalità di partecipazione richiedono costante esercizio, tutt’altro che facile. Disabituati a questo esercizio, la tentazione è di lasciare perdere, di accontentarci di spazi sempre più piccoli e meno incisivi. L’impegno Politico di Metro-Polis sta prima di tutto, nel nostro piccolo, nell’invertire questa tendenza. Vivendo in questi termini il nostro impegno, gli appuntamenti come le elezioni non possono che costituire dei momenti fondamentali per la nostra Associazione. Per questo, in vista del prossimo 4 marzo abbiamo deciso di dedicare l’Aperitivo a Tema di febbraio alla riflessione sulle tante e delicate questioni in gioco in queste Politiche e lo faremo avendo come ospiti Francesco Errani e Alberto De Bernardi.

L’appuntamento di febbraio sarà così la prosecuzione del filone dei cosiddetti “aperitivi a tema politici” con cui abbiamo cercato negli anni di offrire alle nostre socie e ai nostri soci spunti di riflessione utili per orientarsi nella complessità del quadro locale e nazionale. Ricchi e partecipati sono stati in particolare due importanti incontri del 2016, l’Aperitivo a Tema dedicato alle elezioni amministrative, che ha visto come nostri ospiti i candidati al Consiglio comunale di Bologna Francesco Errani (Pd), Andrea Paci (M5S) e Federica Salsi (Coalizione civica), e l’incontro in vista del Referendum costituzionale, in cui Ugo Mazza e Salvatore Vassallo ci hanno illustrato, rispettivamente, le posizioni dei sostenitori del No e quelle dei sostenitori del Sì.

Le socie e i soci che hanno già avuto la possibilità di partecipare agli aperitivi politici sanno che questi incontri si sono sempre svolti “abbattendo” il muro della distaccata frontalità e che gli ospiti si sono generosamente prestati a un confronto vero e partecipato, accettando di stare alle nostre piccole regole! Anche questa volta non farà eccezione…

Vi aspettiamo perciò per questo importante Aperitivo a Tema domenica 18 febbraio 2018, presso il Centro Socio Ricreativo Culturale Stella in Via Savioli 3, Bologna, a partire dalle 19.00. Speriamo di vedervi più che mai numerosi!

Beatrice Collina

Annunci

2 pensieri su “COMPRENDERE E AGIRE: COME AVVICINARSI ALLE PROSSIME ELEZIONI

  1. Pingback: APERITIVO A TEMA-COMPRENDERE E AGIRE: COME AVVICINARSI ALLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE

  2. Pingback: IL VOTO COME ANTIDOTO ALLA FORZA | Metro-Polis

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...